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  ISO 9001:2008 - Aggiornamento sulla revisione della norma ISO 9001:2008
Divisione Qualità

 

DIVISIONE QUALITÀ
L'istituzione del mercato unico europeo e la crescente regolamentazione degli scambi commerciali mondiali, ha trasformato la Certificazione del Sistema Qualità (ISO 9001) delle aziende da requisito opzionale, a requisito fondamentale per poter essere competitivi sul mercato.
L'implementazione di un Sistema di gestione efficace consente l'ottimizzazione dei processi aziendali. Tale aspetto determina il contenimento dei costi diretti ed indiretti: chiaro vantaggio competitivo sul mercato.
I vantaggi che si possono ottenere attraverso l'applicazione di un sistema di gestione per la qualità possono estendersi a tutta l'organizzazione:
 


Vantaggi commerciali
·         Avere rapporti contrattuali chiari e definiti.
·         Maggiore visibilità sul mercato.
·         Rispettare fedelmente i requisiti del Cliente.
·         Conoscere il punto di vista del Cliente sull'operato.
·         Trasformare i reclami da minaccia in opportunità.
·         Crescere di competitività e credibilità sul mercato di riferimento.
·         Valorizzare la qualità del proprio prodotto o servizio,
·         Eliminare o ridurre la sorveglianza dei clienti e degli utenti,
·         Soddisfare i prerequisiti di gare d'appalto nel settore pubblico e/o privato.
·         Ottimo veicolo promozionale
Vantaggi dalle risorse umane
·         Responsabilizzare il Personale aziendale.
·         Definizione delle responsabilità e, quindi, definizione di chi fa, cosa, dove, quando e come.
·         Verificare l'efficienza dei dipendenti.
·         Aumentare le competenze del personale.
·         Aumentare il senso di appartenenza all'azienda.
·         Coinvolgere il personale nelle dinamiche aziendali.
·         Gestire in forma documentata e rintracciabile le sanzioni ai dipendenti.
 
Vantaggi per infrastrutture, attrezzature, mezzi
·       Ottimizzare l'efficienza dei macchinari.
·       Conoscere i costi legati alle infrastrutture aziendali.
·       Conoscere le criticità legate alle infrastrutture.
 
Vantaggi negli acquisti
·         Ricercare le migliori condizioni d'acquisto.
·         Contestare documentalmente forniture non conformi agli ordini.
·         Valutare oggettivamente l'operato di fornitori e terzisti.
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Vantaggi in produzione o nel servizio
·       Crescere in termini di efficienza e produttività .
·       Ridurre gli sprechi.
·       Acquisire un sistema di controlli garante della bontà del prodotto / servizio.
·       Assicurare al Cliente la certezza delle misurazioni/controlli effettuati.
Vantaggi in Direzione
·         Controllare, rivedere e migliorare continuamente le procedure aziendali.
·         Controllare oggettivamente l'operato dei dipendenti.
·         Monitorare l'efficienza delle infrastrutture.
·         Risolvere i problemi, trattandoli in modo efficace.
·         Individuare in maniera certa le cause dei problemi.
·         Evitare il ripetersi di problematiche riscontrate.
·         Prevenire possibili problematiche.

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