Nuova registrazione
Dati di accesso persi?
11/03/2016
  UNI EN ISO 9001:2015
05/01/2012
  Etichettatura alimentare: in Gazzetta il nuovo regolamento europeo sulla sicurezza
04/01/2012
  Incentivi alle imprese per la sicurezza sul lavoro
04/01/2012
  BRC Global Standard for Food Safety Versione 6.
04/01/2012
  Globalgap Standard Versione 4.0
04/01/2012
  EURO&MED FOOD 2012
31/07/2009
  Obbligo Marcatura CE per i serramenti
29/05/2009
  Corsi On-Line
26/03/2009
  Il nostro canale TV
08/02/2009
  Manuale EA 28
30/12/2008
  UNI EN ISO 9001:2008. Qualita' ed organizzazione
27/10/2008
  Collaborazione Telefoggia
07/09/2008
  Collaborazione Telefoggia
26/01/2008
  Comunicato del Garante della Privacy in merito alle semplificazioni proposte dal Governo - mercoled 26 settembre 2007
26/01/2008
  ISO 9001:2008 - Aggiornamento sulla revisione della norma ISO 9001:2008
UNI EN ISO 9001:2008. Qualita' ed organizzazione

Aggiornata la norma che definisce i requisiti per i sistemi di gestione per la qualità aziendale. Tra le novità chiarimenti sul concetto di “prodotto”, la valutazione del contesto e la compatibilità con la norma sui sistemi di gestione ambientale.
 

 Qualità ed organizzazione: pubblicata la norma sulla qualità, la UNI EN ISO 9001:2008, un passaggio fondamentale che permette, al termine di un ciclo di verifiche e studi partito nel 2000, di aggiornare la norma tecnica per eccellenza.

La UNI EN ISO 9001 è, infatti, la norma che definisce i requisiti per i sistemi di gestione per la qualità aziendale, il suo scopo è quello di consentire alle organizzazioni di capire cosa vogliono i clienti, fissare i propri obiettivi, stabilire con quali processi raggiungere gli obiettivi stessi e soddisfare i clienti, mediante un sistema efficace che sappia migliorarsi.
 
 
L’edizione 2008 della norma UNI EN ISO 9001, quindi, permette di consolidare l’evoluzione del modello di gestione dei sistemi per la qualità avviata nel 2000  ed è il risultato delle attività di monitoraggio ed aggiornamento continuo attuate dall’ISO per definire gli elementi chiave per la revisione della norma. Il nuovo testo, oltre a chiarire le parti la cui applicazione ha rilevato richieste di interpretazione o la cui applicazione non è risultata uniforme, migliora la compatibilità con la norma UNI EN ISO 14001 sui sistemi di gestione ambientale, con l’obiettivo di individuare gli elementi comuni evitando inutili duplicazioni.
Altro elemento di novità è rappresentato dalla valutazione del contesto nel quale opera l’organizzazione, i suoi cambiamenti ed i rischi ad esso correlati: la norma concentra l’attenzione sull’ambito di mercato, stimolando le aziende a effettuare indagini utili a progettare ed attuare il sistema di gestione per la qualità.
Viene inoltre chiarito il concetto di “prodotto” quale risultato di tutti i processi che concorrono nella realizzazione (compresi anche quelli intermedi) e quindi i requisiti di norma affinché sia assicurata la conformità del prodotto finale, devono  essere rispettati durante tutte le fasi del processo.
Naturale conseguenza di questa definizione è la piena responsabilità dell’organizzazione su tutti i processi, anche quelli “esternalizzati”, che devono essere inclusi nel sistema di gestione per la qualità.
 
La nuova ISO 9001 sottolinea e rimarca come la conformità del prodotto ai requisiti del cliente è  influenzata (anche indirettamente) dal personale con la conseguente necessità/opportunità di ampliare le azioni di istruzione, addestramento e formazione.
Maggiore attenzione nei confronti della clientela e valutazione della reale soddisfazione: la norma chiarisce che la rilevazione della soddisfazione del cliente può avvalersi di fonti e strumenti più vicini alla reale sensazione del mercato rispetto alle classiche indagini di customer satisfaction.

Depliant Informativo del Comitato UNI: www.networkconsultingitalia.it/download/081215_UNI_Gestione_Qualita_9001_2008.pdf

Data 30/12/2008 Fonte: Comitato Uni - Azienda
 
Copyright 2008, NETWORK CONSULTING ITALIA - Foggia